Nikon MC-DC2 Cavo di Scatto Remoto descrizione
:
Descrizione prodotto
Cavo di scatto remoto. Si inserisce nel terminale accessori di specifiche fotocamere SLR di Nikon e consente di rilasciare l'otturatore senza necessità di un contatto diretto con il corpo camera. L'utilizzo di questo cavo è consigliato per evitare gli effetti dovuti alla fotocamera mossa quando si riprende su un cavalletto, nonché per attivare esposizioni lunghe (posa B)
Nikon MC-DC2 Cavo di Scatto Remoto specificazione
:
Si inserisce nel terminale accessori di specifiche fotocamere SLR di Nikon e consente di rilasciare l'otturatore senza necessità di un contatto diretto con il corpo camera
Molto utile nel prevenire le vibrazioni della fotocamera durante lo scatto
L'otturatore può anche essere bloccato per tempi di esposizione lunghi
Compatibile con D90, D5000, D7000 e D3100
Nikon MC-DC2 Cavo di Scatto Remoto Recensioni
:
Ho acquistato Nikon MC-DC2 per utilizzarlo in caso di fotografia su treppiede, ma con scatto da remoto, e per le lunghe esposizioni.
Rispetto ad altri prodotti di terze parti, Nikon MC-DC2 è un prodotto robusto e facilmente trasportabile. Per utilizzarlo basta inserire il cavo all'interno della reflex Nikon e il tutto verrà riconosciuto automaticamente. In caso ciò non funzioni, basterà andare all'interno del menu e impostare lo scatto da remoto.
Con MC-DC2 sono riuscito a prevenire potenziali vibrazioni, soprattutto quando la durata dello scatto è particolarmente lunga e non si è dotati di lenti VR. Premendo il pulsante e e con uno slide verso l'alto, l'otturatore può essere bloccato per tempi di esposizione ben più lunghi del normale.
Ricordo che Nikon MC-DC2 è compatibile con Nikon D90, D5000, D7000, D310 e anche Nikon D750.
Infine, rispetto ad altri utenti, ritengo che il prezzo sia adeguato se si considera la qualità dei materiali con cui è realizzato questo prodotto, in particolare il pulsante di scatto.
Premesso che si trovano anche pulsanti di scatto non originali ad un terzo del prezzo, ma ho deciso di acquistare questo articolo perché volevo un accessorio originale per la mia Nikon D750
Funziona benissimo ed è molto comodo soprattutto per fare foto con il cavalletto senza usare il ritardo dello scatto.
Per ora tutti i prodotti nikon non mi hanno mai deluso, magari il prezzo potevano anche abbassarlo un po!
Il prodotto originale Nikon appare di semplice costruzione. A primo impatto può sembrare fragile anche perchè molto leggero, ma la plastica è ben compatta. Consente di scattare senza apportare ulteriori vibrazioni alla reflex (nel mio caso la Nikon D3300). Molto utile per foto notturne, si può scegliere a proprio piacimento il tempo di posa, premendo semplicemente il pulsante e spostandolo su hold (tempo di posa BULB) in modo da non dover esercitare continuamente la pressione. Sbloccandolo, il tempo di posa si arresta. E' possibile anche premere una volta per far partire lo scatto e una seconda volta per interromperlo (opzione TIME). Naturalmente le opzioni riguardano le reflex che ne sono dotate.
La spedizione è stata rapidissima, il prezzo contenuto, considerando che si tratta sempre di un prodotto originale Nikon. Consigliato!
Purtroppo l'acquisto è risultato errato in quanto inadatto per la Coolpix B700 e nonostante il tentativo di disdetta e la pronta risposta del venditore non è stato possibile fermarela spedizione. La verità è che c'è troppa approssimazione sulle marche e modelli che supportano le specifiche. Ci dovrebbero essere tabelle esplicative e certe, non si possono elencarr alcuni modelli e terminare con "e altri". Ridicolo!
Articolo di ottima qualità, acquistato per la mia reflex Nikon D3100, per realizzare dei light painting e avere la possibilità di scattare senza toccare la macchina fotografica, evitando foto mosse. Soddisfatta.
Prodotto originale, e già per questo più affidabile dei suoi concorrenti, acquistato per dare la raffica allo scatto remoto, cosa che non può fare il suo "fratellino" telocomando wirless.
Ottimo, fa il suo dovere. Forse un po' troppo costoso ma, essendo un prodotto ufficiale Nikon, è comprensibile.
Unico neo: dà un senso di poca longevità il tasto di scatto remoto ma potrebbe essere solo una mia sensazione dal momento che, ad oggi, funziona perfettamente.
Abbinato ad un cavalletto permette di dire addio alle foto mosse anche in presenza di poca luce. Un piccolo investimento per risultati ottimi.
No comments:
Post a Comment